#INFOUTILI #NUOVETECNOLOGIE #WEB: SPREAKER, CREARE UNA WEB RADIO GRATIS E IN POCHI CLICK

image

Italians do it better. È proprio il caso di dirlo. Gli italiani riescono sempre a stupirci, per inventiva e capacità sono apprezzati in tutto il mondo.
Oggi vi parleremo di un servizio eccellente, una vera e propria Revolution per il mondo del web italiano (e non esageriamo), partorito da brillanti menti italiche: Spreaker.
Spreaker è un progetto completamente Made in Italy nato nel 2009 da un gruppo di ragazzi bolognesi. Questo sito permette la creazione di una Web Radio in maniera del tutto libera e gratuita. Vediamo come. Spreaker è uno spazio Web messo a disposizione dell’utente sulla quale è possibile creare e condividere file e contenuti di tipo audio, show in diretta o in differita senza il bisogno di software o apparecchiature costose. Creare la propria radio è semplicissimo: basta connettersi al sito ufficiale Spreaker.com, inserire la propria mail e registrarsi. Avrete accesso alla piattaforma dove poter inserire i vostri contenuti. All’interno troverete un console da deejay che vi permetterà di mixare musica e realizzare effetti sonori. Avrete inoltre a disposizione una libreria musicale con brani ed effetti sonori. La libreria può essere anche personalizzata, potete caricare i vostri file audio e Spreaker assolve tutti i diritti di radiodiffusione. Dopo aver completato la registrazione, è possibile andare subito in diretta live sul web.
Spreaker presenta due modalità di fruizione: Free e Premium Gold. La prima mette a disposizione gratuitamente la possibilità di registrare puntate e show di massimo 30 minuti per ogni singola registrazione. La seconda invece aumenta il limite a 3 ore ad un costo di 14,90 euro al mese. Per creare il proprio show avrete bisogno di un microfono e un paio di cuffie. In genere uno Show è caratterizzato da un insieme di singole puntate legate tra loro che seguono una linea guida editoriale di qualsiasi tipo e di qualsiasi contenuto. E’ importante ricordarsi di rispettare le regole della Community, che si basano sul principio del rispetto reciproco tra utenti.
Dopo aver caricato tutti i contenuti desiderati, basterà cliccare sulla pagina “Trasmetti” dove accederete così alla console da DJ. Selezionate quindi i brani musicali dalla libreria, i vari effetti e tutto quello che volete trasmettere nella trasmissione. Il tutto verrà caricato nella console pronto all’utilizzo.
Spreaker presenta, inoltre, una interfaccia social completa che permette la immediata o addirittura automatica condivisione degli show pubblicati su tutte le piattaforme principali (Facebook, Twitter, Youtube). Questo servizio può diventare quindi un ottimo metodo per pubblicizzare la propria attività gratis. Per chi fosse alla ricerca di un buon modo per farsi conoscere su web e affermarsi come esperto per un determinato argomento, Spreaker può diventare un interessante strumento, e siamo certi che ne sentiremo parlare in futuro.

Angelo Capasso

©Riproduzione riservata

Scritto con WordPress per Android