AVERSA: I MASSIMI VERTICI GIUDIZIARI E L’AVVOCATURA A CONFRONTO

I massimi vertici giudiziari e l’ Avvocatura a confronto sulla corruzione.

Si terrà ad Aversa il prossimo 19 giugno, presso il Seminario Vescovile, il convegno organizzato dalla Camera Penale del Tribunale di Napoli Nord, Napoli e Santa Maria Capua Vetere – con i rispettivi Consigli dell’ Ordine –  che catalizzerà tutta l’ attenzione del mondo giudiziario sulla cittadina casertana. Degli interventi programmati sono previsti quello del Primo Presidente della Corte di Cassazione – Dott. Giorgio Santacroce e del Dott. Raffaele Cantone – neopresidente dell’ Autorità Anticorruzione-.
Convegno, quest’ ultimo, organizzato a ridosso dell’ elezione dei membri del Direttivo della neonata Camera Penale del Tribunale di Napoli Nord, volta, per l’ appunto, a dar voce ai penalisti del circondariato di questa nuova realtà giudiziaria. Oggetto degli interventi dei relatori sarà la nuove legge “Anticorruzione” alla luce del recente intervento delle Sezioni Unite sul delitto di concussione,tema più che mai attuale e dibattuto soprattutto a seguito dei recenti scandali che hanno indotto il Governo a creare un organo ad hoc – presieduta dal Dott. Raffaele Cantone – con il compito di valutare la trasparenza e l’ integrità all’ interno della Pubblica Amministrazione, nell’ attesa di un nuovo ddl che conferirà nuovi e più ampi poteri all’ Autorità e nominerà i restanti componenti.
Il convegno sarà moderato dall’ avvocato Prof. aversano Paolo Tanda e tra gli altri relatori presenti ci saranno l’ avv. Paolo Trofino del Foro di S.M.C.V., il Prof. Avv. Elio Palombi – docente presso l’ Università degli Studi Federico II di Napoli – e la Dott.ssa Gabriella Casella –  Presidente Ufficio GIP del Tribunale di S. Maria C.V. .All’organizzazione del convegno ed alla nascita della neonata Camera Penale si deve anche la collaborazione degli avvocati  Gianfranco Mallardo, consigliere dell’Ordine degli avvocati di Napoli, Francesco Capasso      – Presidente dell’ Associazione forense Area Napoli Nord –  Sabrina Capasso, Antonio Verde, Celestino Gentile, Luigi Monaco, Felice Belluomo, Maria Lampitella e Lello Griffo.

ANTONIO MAISTO

 

wpid-screenshot_2014-06-15-03-42-22