FRATTESE 2 VIRTUS VOLLA 2: NONOSTANTE IL GRANDE CUORE, L’APPUNTAMENTO CON LA D E’ RIMANDATO AGLI ULTIMI 90’

di Angelo Capasso

Frattamaggiore. Grande cuore della Frattese, che davanti ai suoi tifosi, in uno stadio “Ianniello” praticamente sold-out, riesce a rimontare due volte lo svantaggio contro una buona Virtus Volla con un Marotta in grande spolvero, ma l’appuntamento con la Serie D è rimandato agli ultimi 90’ minuti di campionato. Gli uomini di mister Teore Grimaldi, che tornava in panchina dopo la squalifica, partono abbastanza sottotono con un primo tempo molto contratto e nervoso, ma nella ripresa escono fuori alla grande, nonostante un arbitraggio di Scaramuzzino di Locri assolutamente discutibile, riuscendo a recuperare due volte lo svantaggio e sfiorando nel finale l’impresa con il capitano Claudio Costanzo, autore di una prova maiuscola.
Prima del fischio d’inizio, bellissima coreografia della tifoseria di casa, con la squadra della Frattese incoraggiata calorosamente dai propri tifosi.
Partenza razzo della Frattese che nei primi minuti crea subito una clamorosa palla gol: il Volla perde palla a centrocampo con Celiento che si invola verso l’area dribbla il portiere in uscita ma conclude sull’esterno della rete. Col passare dei minuti il Volla prende le misure e si chiude con tutti gli effettivi dietro la linea della palla, riuscendo a ripartire con velocità e con qualità nel palleggio. La Frattese avverte la pressione del grande evento e non riesce a sviluppare il tradizionale gioco spumeggiante sugli esterni con Gervasio Costanzo e Oronzo troppo timidi, complice un Volla molto attento a bloccare le fasce laterali nerostellate e rapidissimo nel ripartire con Carmelo Prisco in cabina di regia e Marotta sulla trequarti in grande giornata. Al 19’ la Frattese inizia ad aumentare il ritmo e sviluppa una palla-gol nitida con Grieco che ci prova dalla distanza ma il tiro, ribattuto dalla difesa, diventa un assist sulla destra per Celiento che mette al centro per Del Grande, che spedisce però a lato il suggerimento del compagno. Alla mezz’ora il Volla passa con un’azione magistrale del migliore in campo per gli ospiti, Marotta, che servito al limite dell’area nerostellata punta il diretto avversario, lo dribbla e incrocia un sinistro a giro che si infila nel sette della porta difesa da Mezzacapo. Parabola perfetta, palla imprendibile. 0-1 per gli ospiti.
La prima frazione di gioco si chiude con una Frattese subito alla ricerca del pareggio, ma è a inizio ripresa, minuto 50’, che la Frattese raggiunge il pari con un colpo di testa in area del capitano Costanzo Claudio su calcio di punizione dalla destra di Grieco. 1-1, lo “Ianniello” è una bolgia. Al 59’ gol annullato per fuorigioco alla Frattese a Grieco, che servito da un tiro strozzato di Celiento deposita in rete a porta vuota, ma la posizione del n. 10 nerostellato sembra irregolare. Ottimo secondo tempo da parte della Frattese, entrata in campo nella ripresa con un diverso piglio, ma è incredibilmente il Volla a riportarsi in vantaggio grazie all’ennesima giocata ispirata di Marotta, che sull’out destro serve in area un pallone perfetto per il neo-entrato Aliyev che, in sospetta posizione di fuorigioco, anticipa un Mezzacapo in ritardo in uscita e una disattenta difesa siglando il gol dell’1-2. Frattese colpevolmente distratta in difesa, Oronzo e Rea non riescono ad arginare Marotta, pericolo pubblico numero uno per la difesa di casa, e solo il prezioso ripiegamento difensivo in raddoppio di capitan Costanzo permette di arginare il n. 10 del Volla. I nerostellati reagiscono subito con grande cuore e si buttano in avanti alla ricerca del pareggio, il Volla segue il solito canovaccio: palla a Marotta che da solo mette a soqquadro la difesa della Frattese, inventando sempre una giocata pericolosa. La Frattese però non ci sta a perdere e aumenta il pressing riversandosi in attacco con tutti gli effettivi, spinta dall’incoraggiamento dei tifosi caldi dello “Ianniello”. Al minuto 80’ la mole di gioco creta produce effetti: palla lunga di Castiglione che trova il taglio in area di Gervasio Costanzo che stoppa e serve l’accorrente Dario Rea, il n. 7 nerostellato di prima intenzione scaglia il destro vincente che gonfia la rete ospite per il 2-2. Assalto finale della Frattese guidata dal suo capitano Costanzo, che sfiora nelle battute finali il gol per ben due volte ma non riesce a siglare il gol-vittoria.
2-2 allo “Ianniello”, l’appuntamento con la D è rimandato agli ultimi 90 minuti, crederci non è solo possibile, è necessario.

I VOTI DI NAPOLINORD

I MIGLIORI: Claudio Costanzo 8 Damiano 6,5 Rea 6 (F) Marotta 8 De Marino 6,5 Aliyev 6,5 (V)
I PEGGIORI: Celiento 5,5 Grieco 5 Oronzo 5 (F) Duello 5,5 Trematerra 5,5 Avolio 5,5 (V)

RIPRODUZIONE RISERVATA

3

2

5

4