Carlo Acutis, morto nel 2006 a 15 anni, il 3 Maggio avrebbe compiuto 30 anni e per l’occasione nel Santuario di Pompei: sarà inaugurato il nuovo spazio giovani “Beato Carlo Acutis”.

Carlo Acutis, il 3 Maggio avrebbe compiuto 30 anni. Nato a Londra nel 1991, vissuto a Milano è morto nel 2006 a Monza per una leucemia fulminante. … Poi la morte, lo sgomento, la sua decisione di essere sepolto ad Assisi dove il suo corpo è rimasto sino all’aprile del 2019 quando è stato trasferito nel Santuario della Spogliazione.E’stato indicato da Papa Francesco come modello di santità giovanile. Come appare dalla sua biografia, ha lasciato nel ricordo di tutti coloro che l’hanno conosciuto un grande vuoto ed una profonda ammirazione per quella che è stata la sua breve ma intensa testimonianza di vita autenticamente cristiana.
Gli interessi di Carlo – emerge ancora dalla sua biografia – spaziavano dallo sport alla programmazione dei computer, al montaggio dei film, alla creazione dei siti web, ai giornalini di cui lui faceva anche la redazione e l’impaginazione, fino ad arrivare al volontariato con i più bisognosi, con i bambini e con gli anziani.
Poi la morte, lo sgomento, la sua decisione di essere sepolto ad Assisi dove il suo corpo è rimasto sino all’aprile del 2019 quando è stato trasferito nel Santuario della Spogliazione. Il 5 luglio 2018 Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il Decreto riguardante le virtù eroiche del Servo di Dio ‘venerabile’ Carlo Acutis. Ad ottobre 2020 è stato proclamato beato. Il Santuario di Pompei: il 3 maggio inaugurerà il nuovo spazio giovani dedicato al giovane – “Beato Carlo Acutis” “C’entro” per i giovani della città mariana. Il giorno dell’inaugurazione, fissato per lunedì 3 maggio alle 19, non è stato scelto a caso. In quello stesso giorno del 1991, infatti, nasceva Carlo, il giovane morto a soli quindici anni, nel 2006, per una leucemia fulminante e beatificato solo quattordici anni dopo, da Papa Francesco, il 10 ottobre 2020.
A benedire i locali sarà l’Arcivescovo, Monsignor Tommaso Caputo.