26/04/2018, ORE 16.00 – AULA CONSILIARE COMUNE DI ORTA DI ATELLA: WORKSHOP “MEDIARE PER RICOMINCIARE”

L’istituto della Mediazione Familiare rappresenta un processo collaborativo di risoluzione del conflitto rivolto a coppie il cui rapporto sta finendo o è finito. La mediazione può essere l’inizio di un cammino in cui si smette di guardare al passato per proiettarsi al presente ed al futuro: partire da una fine per creare un nuovo inizio“.

Queste le premesse del workshop che si terrà il giorno 26 Aprile 2018, ore 16.00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Orta di Atella, dove verrà presentata ed approfondita la nuova figura professionale del Mediatore familiare.
I temi trattati saranno: l’evento critico, la vulnerabilità, le fasi della mediazione familiare, ruolo e strumenti del mediatore, le criticità di tale percorso, la riorganizzazione delle relazioni familiari.
L’incontro vedrà la partecipazione congiunta dei Comuni Atellani, delle Pro Loco del territorio: Pro loco di Orta di Atella, Pro Loco Borgo di Casapozzano, Pro Loco Gricignano di Aversa, Pro Loco Fracta Maior – Frattamaggiore, tutte appartenenti al Distretto Turistico Culturale dell’Agro Atellano, di diversi Istituti Scolastici, nonchè dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Relazionale e Familiare – ISPPREF di Caserta, da anni impegnato nella formazione di mediatori familiari e nella promozione del loro ruolo nella risoluzione alternativa del conflitto.

INTRODUCONO: i presidenti delle Proloco di Orta di Atella, dottor Salvatore Principe e Pro Loco Borgo di Casapozzano, geometra Salvatore Sorvillo
INTERVENTI:
– On.le Rosa D’Amelio, sociologa, Presidente Consiglio della Regione Campania;
– dottor Giorgio Magliocca, Presidente Provincia di Caserta;
– dottor Vincenzo Lubrano, Commissario del Comune di Orta di Atella;
– i sindaci rappresentanti dei comuni atellani;
– Avv. Franco Capasso, Presidente Pro Loco Fracta Major;
– Raffaele D’Aniello, Presidente Pro Loco Gricignano di Aversa;
– Avv. Vincenzo Giaquinto, ISPPREF Caserta;
– Avv. Roberto Nannolo, responsabile Distretto Turistico Culturale dell’Agro Atellano;
– dirigenti scolastici e assistenti sociali
RELATORE: dottor Giovanni Saladino, neurologo, psicoterapeuta;
MODERA: Avv. Pasquale Ragozzino.

N.B. Sono stati richiesti crediti formativi presso gli ordini degli avvocati e degli assistenti sociali

Qui sotto la locandina dell’evento:

WORKSHOP MEDIARE PER RICOMINCIARE