PRESENTATO “RINNOVAMENTO FORENSE”: LA NUOVA VOCE DELL’AVVOCATURA DEL CIRCONDARIO DI NAPOLI NORD

di Angelo Capasso

Aversa. Nella giornata di giovedi 25 Settembre 2014, ore 17.30, presso la Facoltà di Ingegneria di Aversa si è tenuta la presentazione ufficiale del movimento “Rinnovamento Forense”, che raggruppa, al suo interno, la classe forense del circondario Napoli Nord, in vista dell’istituzione del nuovo Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.

La presentazione del movimento “Rinnovamento Forense” è stata un vero successo, a parlare sono i numeri: più di trecento persone hanno, letteralmente, invaso l’Aula Magna “A. Ruberti”.

 

Molti hanno assistito al convegno con interesse pur restando in piedi e, addirittura, tanti hanno ascoltato dal giardino antistante l’aula. Tanti gli avvocati presenti, provenienti da tutto il circondario: Afragola, Arzano, Aversa, Caivano, Calvizzano, Cardito, Carinaro, Casal di Principe, Casaluce, Casandrino, Casapesenna, Casavatore, Casoria, Cesa, Crispano, Frattamaggiore, Frattaminore, Frignano, Giugliano in Campania, Gricignano di Aversa, Grumo Nevano, Lusciano, Marano di Napoli, Melito di Napoli, Mugnano di Napoli, Orta di Atella, Parete, Qualiano, San Cipriano d’Aversa, San Marcellino, Sant’Antimo, Sant’Arpino, Succivo, Teverola, Trentola-Ducenta, Villa di Briano, Villa Literno, Villaricca.

 

Le parole chiave dell’evento sono state: Rinnovamento e Trasparenza. Rinnovamento nei confronti di veri e propri potentati che hanno gestito, per anni, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e Trasparenza, per realizzare una gestione della cosa pubblica forense che appaia una “casa di vetro”.

Indispensabile il contributo di tutti gli avvocati intervenuti: Michele Dulvi Corcione, Rosanna Santagata, Flora Pirozzi, Nicola Di Foggia, Alfonso Quarto, Carlo Maria Palmiero, Mario Gramegna, Giustino Ferone, Gaetano Di Bernardo, Daniele Giordano, Franco Capasso, Vincenzo Cirillo, Sergio Tessitore, Lucia Pavone, Vincenzo Micillo, Raffaele Quaranta.

Ha chiuso il convegno l’avvocato Pasquale Fedele che ha affermato: “Basta! È arrivato il momento di creare una nostra identità, camminare con le nostre gambe in modo indipendente e autonomo, solo così possiamo finalmente crescere e diventare ancora più grandi”.

 

L’incontro, moderato dal giornalista Geo Nocchetti, è stato organizzato in sinergia con le Associazioni: Unione Giuristi Normanni, Toghe Napoletane, Rinnovamento Forense, Vox Fori, Avvocati Napoletani, Metriotes e Associazione Forense Normanna.

 

1601176_10201594598465706_6348467185677027464_n